Summer School Maggianico

L’estate è la stagione delle vacanze, sia per gli studenti che per gli adulti: il tempo libero abbonda, lasciando spazio alla creatività e alla voglia di vivere!

Tuttavia, non sempre è facile cogliere quest’opportunità in modo costruttivo, soprattutto durante un’età molto particolare come l’adolescenza. Molti sono i giovani che animano gli oratori estivi o i centri ricreativi, ma vi sono anche coloro che, per svariate motivazioni, sono alla ricerca di iniziative che li possano aiutare a trascorrere la quotidianità sentendosi utili e soddisfatti.

Cercando di non lasciare inascoltato questo desiderio, in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Onlus L’Arcobaleno, da più di 20 anni a fianco di situazioni di fragilità e di marginalità sociale, abbiamo offerto ad alcune studentesse un’esperienza di volontariato presso la struttura di Maggianico, gestita dalla Cooperativa l’Arcobaleno per le accoglienze SAI e Protezione civile.

Durante i mesi estivi, si svolgerà la scuola di italiano per gli adulti ospiti del progetto ministeriale SAI. Si tratta di donne di origine ucraina, in Italia a causa del terribile conflitto che sta devastando la loro terra, che hanno portato con sé i figli piccoli. Durante le mattinate scolastiche, i bambini e le bambine necessitano di assistenza nello svolgimento dei compiti e nell’organizzazione dei giochi. Alcune adolescenti si sono rese disponibili come volontarie per collaborare con il personale dell’Arcobaleno al fine di rendere le mattinate piacevoli ed un’occasione di conoscenza e crescita per tutti i soggetti coinvolti.

L’esperienza si concretizzerà dal 17 giugno al 10 agosto, per tre mattinate a settimana.

Se sei interessato a partecipare, scrivici a info@fondazionesinderesi.org!.