Corso di formazione etica “Giovani protagonisti: tra impegno sociale e disagio generazionale”, Lecco 2024

Fondazione Sinderesi, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Lecco e il Politecnico di Milano – polo territoriale di Lecco, propone per l’anno scolastico 2024-2025 la nona edizione dei corsi di formazione etica, dal titolo:

GIOVANI PROTAGONISTI: TRA IMPEGNO SOCIALE E DISAGIO GENERAZIONALE

Il corso è rivolto alle classi del triennio degli Istituti secondari di secondo grado e ai docenti, come attività certificata di formazione. Anche per questa edizione le iscrizioni sono state chiuse in anticipo per raggiunta disponibilità di posti, con iscritti circa 1000 studenti.

Il corso si svilupperà attraverso tre laboratori presso il polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e approfondirà una caratteristica significativa delle nuove generazioni:  l’impegno per promuovere una società migliore e più equa è spesso accompagnato da un diffuso disagio nelle relazioni interpersonali.

Il primo laboratorio (05/12/2024), intitolato «La musica trap: fenomeno culturale o moda passeggera?» e tenuto da Claudio Burgio (Fondatore e presidente dell’associazione Kayròs), approfondisce la diffusione della musica trap, le caratteristiche che la contraddistinguono e i messaggi valoriali che intende veicolare (e il rapporto con l’osservanza della legge ed il rispetto delle istituzioni).

Il secondo laboratorio (09/12/2024), dal titolo «La cultura della legalità: disonesti non conviene» e tenuto da Nicola Gratteri (procuratore del tribunale di Napoli) e Antonio Nicaso (scrittore e docente universitario) e si sofferma in parte su una tipica espressione del disagio giovanile come l’utilizzo e la diffusione di sostanze stupefacenti. Hanno partecipato circa 800 studenti, tra quelli in presenza e quelli collegati da remoto.

Il terzo laboratorio (24/01/2025) è intitolato «Costruttori di pace in un mondo di guerra: un impegno per il futuro dell’umanità» e vedrà la partecipazione di Giovani studenti di paesi in guerra ospiti di “Rondine – Cittadella della Pace”. Partendo dai conflitti disseminati nel pianeta, si proporrà ai partecipanti un percorso di consapevolezza sull’importanza di impegnarsi come costruttori di pace, a partire dai rapporti interpersonali che caratterizzano la nostra quotidianità.

Il percorso si conclude con la serata conclusiva di maggio, aperta a tutta la cittadinanza. Interviene Franco Vaccari, Presidente e Fondatore di “Rondine – Cittadella della Pace”.

Per maggiori informazioni, contattaci a info@fondazionesinderesi.org!

INDIETRO