Facendo seguito al successo dell’esperienza con i giovani liceali di Lecco nel 2017 e nel 2018, per l’anno scolastico 2018-2019 la Fondazione Sinderesi estende il laboratori di pratica etica “Praticare la Giustizia, vivere la Legalità” ad oltre 200 studenti dei Licei Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo (CS) .
Attraverso testimonianze, workshop e dibattiti, il percorso formativo intende promuovere processi di conoscenza e consapevolezza sull’impatto negativo dei comportamenti corruttivi nella vita dei singoli e della collettività ed educando alla cultura della legalità e della trasparenza.
Il laboratorio si articola in 5 incontri:
- 12/12/2018 – incontro preparatorio per i docenti “Educare oggi alla legalità“
- 23/01/2019 – I incontro per studenti e docenti: “Il contrasto alla criminalità: dalla repressione alla prevenzione”
– Interviene il Prof. Vincenzo Greco (Notaio e Docente di diritto amministrativo alla Lumsa) - 13/02/2019 – II incontro per studenti e docenti: “Combattere la corruzione e l’illegalità nel territorio calabrese”
– Interviene il Dr. Vincenzo Linarello (Fondatore e Presidente del Gruppo Cooperativo GOEL) - marzo 2019 – III incontro per studenti e docenti: “Corruzione e legalità nelle diverse tradizioni culturali“
- 07/06/2019 – serata conclusiva aperta alla cittadinanza: “Infiltrazioni mafiose. Perché la mafia ci rassomiglia” – Intervengono: Dr. Nicola Gratteri (Magistrato Procuratore Capo del tribunale di Catanzaro, saggista e docente universitario), Prof. Antonio Nicaso (Scrittore e Docente di Storia delle Organizzazioni criminali Queen’s University di Kingston, Canada) e Prof. Mons. Samuele Sangalli (Officiale della Santa Sede, docente universitario e Presidente della Fondazione Sinderesi)